Google+ è il social network lanciato da Google per competere con Facebook, una piazza virtuale attraverso la quale è possibile rimanere in contatto con gli amici, chattare, effettuare videochiamate, condividere video e foto.
La struttura della piattaforma è simile a quella di Facebook ma ha una grafica decisamente più semplice e minimalista. Un’altra differenza rispetto a Facebook è costituita dalle cerchie.
Su Google+ infatti gli amici non sono tutti raggruppati in un unico insieme ma suddivisi in cerchie personalizzabili, così che si può decidere di volta in volta a chi far vedere post, foto e video pubblicati. Google+ riserva ad aziende e professionisti delle apposite pagine, mentre il profilo personale è riservato alle persone.
Una pagina Google+ può essere creata per qualsiasi cosa e offre possibilità di marketing enormi. I vantaggi derivanti dall’utilizzo della piattaforma Google+ possono essere davvero tanti per un brand.
Vediamo quindi quali sono i suoi maggiori punti di forza:
Attraverso Google+ è possibile comunicare con i visitatori in modo mirato, grazie alle cerchie. Possiamo quindi offrire una comunicazione personalizzata da suddividere in base a prodotti, servizi o tipologia di clientela.
Sappiamo come possano essere importanti le immagini per catturare l’attenzione delle persone, e dunque anche potenziali clienti, sui social media. Si tratta infatti di una comunicazione immediata che stimola e incuriosisce. Su Google+ si possono pubblicare immagini e creare album fotografici, per raccontare storie interessanti o presentare i prodotti offerti. Ma si possono aggiungere anche immagini utili come istruzioni, animazioni e tutorial, che aiutino a capire i passaggi da seguire per l’utilizzo del prodotto o del servizio offerto.
Google+ offre inoltre uno strumento unico, davvero molto utile, si tratta degli Hangout, dei veri e propri “luoghi di ritrovo” dove si possono tenere videoconferenze e videochiamate con più persone contemporaneamente, ma anche condividere contenuti come foto, immagini, documenti e partecipare alle discussioni attivamente e in prima persona. Gli Hangout poi possono essere visualizzati in tempo reale o registrati per poi condividerli e visionarli in futuro.
Su Google+ si possono creare degli eventi a cui invitare i visitatori, ad esempio per l’inaugurazione di un negozio, l’evento in un locale e molto altro. Poi, con la funzione “Party Mode” si dà la possibilità a tutti i partecipanti di caricare le proprie foto e i video. Un sistema che garantisce indubbiamente grande risonanza.
Un altro strumento molto utile per chi gestisce un’attività è la possibilità di inviare newsletter al proprio pubblico. Attraverso le cerchie si segmenta il pubblico, si creano poi post con contenuti interessanti da condividere con la cerchia newsletter e si invia al tempo stesso una notifica via mail.
Collegare un sito con le pagine di Google+ permette inoltre, durante le ricerche su Google, di vedere oltre al sito anche l’attività più recente su Google+.
Infine, una pagina Google+ può essere gestita da più amministratori. Ciò significa poter avere il controllo della pagina ma assegnarne tranquillamente la gestione a un web master, a una web agency o a un professionista del settore che si occupi di implementarne contenuti e visite.
Raccontaci il tuo progetto!
Contattaci i nostri consulenti sono a tua disposizione.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento. Tieni presente che il rifiuto del consenso per una finalità particolare può rendere le relative funzioni non disponibili.