Quando si parla di social media pensiamo subito, in maniera automatica a Facebook, senza dubbio il leader della categoria, o anche ad altre realtà come Twitter o Instagram. C’è invece un altro social che spesso viene scartato in maniera eccessivamente superficiale ma che, se utilizzato bene, può dare tante soddisfazioni, stiamo parlando di Google Plus. Creare una pagina business su Google Plus e aggiornarla con regolarità è importante e può offrire molti vantaggi ad aziende e professionisti.
Il social network di Google si sta infatti dimostrando sempre più business-friendly e offre strumenti validi che è possibile utilizzare per aumentare la brand awareness, l'esposizione sul social e la presenza nei risultati organici del motore di ricerca di Google. Attivare una pagina Google Plus porta ad esempio vantaggi dal punto di vista SEO.
Infatti quando facciamo delle ricerche per determinate parole chiave su Google, i risultati della nostra ricerca, sono influenzati dalla social search, ovvero dalla lista dei contatti che abbiamo su Google Plus e su altre reti sociali. Quindi creare una pagina e aggiornarla periodicamente può risultare utile e conveniente per avere una buona esposizione sia su Google Plus che nei risultati organici di Google.
Se questo non basta a convincervi, sappiate poi che Google ha integrato Google Places con Google Plus, quindi chi ha una pagina sul social può richiedere che questa venga unita con la scheda Google Places relativa alla propria attività. Così sulla stessa pagina andranno a confluire anche elementi molto importanti come le recensioni e le votazioni lasciate dagli utenti.
Inoltre su una pagina business di Google Plus si può inserire il link al proprio sito, caricare foto, video e anche aprire un video ritrovo (Hangout) con clienti e altri utenti iscritti alla pagina. Un sistema ottimo per presentare una novità, mostrare i propri articoli e prodotti, rimanere in contatto con i clienti più lontani e aggiornarsi in tempo reale.
Da non sottovalutare infine l’opportunità offerta da Google Plus di suddividere i contatti in diverse cerchie. Così si potranno distinguere i propri utenti, ad esempio in base alle differenti linee produttive a cui sono interessati. Le condivisioni potranno essere ottimizzate e destinate soltanto ad alcune cer
Raccontaci il tuo progetto!
Contattaci i nostri consulenti sono a tua disposizione.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento. Tieni presente che il rifiuto del consenso per una finalità particolare può rendere le relative funzioni non disponibili.