Uno dei criteri utilizzati da Google per determinare l’autorevolezza di un sito sono i link. Ciò ha favorito lo sviluppo di attività di article marketing, una delle pratiche più semplici e utilizzate per avere dei link. Si creano in pratica degli articoli al solo scopo di inserire i link verso il proprio sito.
In passato questo ha dato luogo a un proliferare di siti fatti apposta per ospitare tali link dal basso livello di contenuti. Oggi, con il nuovo algoritmo di Google, i link di per sé stanno diminuendo la loro importanza, il recupero di link sistematico non ha più alcun senso, ciò che conta è avere buoni link da fonti autorevoli.
È necessario dunque rivolgersi solo a portali di qualità che siano costantemente aggiornati proponendo loro contenuti originali e di qualità coerenti con il settore nel quale operano. Un buon articolo è sempre un buon modo di avere visibilità che stimola inoltre la condivisione nei diversi canali di comunicazione. L’obiettivo dunque non è ormai più quello di accumulare link il più rapidamente possibile, quanto piuttosto diventare un’autorità nel settore creando articoli che vengano davvero letti e apprezzati.
Ma come fare del buon article marketing? Qui di seguito vi riportiamo alcune regole fondamentali.
Le informazioni devono essere corrette e ben esposte
L’articolo non deve mai essere inferiore a 350 parole
Le keyword devono essere ripetute nel testo ma senza appesantirlo o renderlo artificioso
L’articolo deve avere un contenuto unico, non copiato
La forma deve essere semplice e scorrevole, di piacevole lettura
Un articolo interessante e ben scritto non solo informa le persone sui propri servizi e prodotti, ma li convince anche ad agire (iscriversi, acquistare ecc).
Un’azione di article marketing, se ben fatta:
Genera traffico di qualità
Migliora la posizione nel motore di ricerca
Crea contenuti per il social media marketing
Distingue i prodotti dalla massa
Raccontaci il tuo progetto!
Contattaci i nostri consulenti sono a tua disposizione.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento. Tieni presente che il rifiuto del consenso per una finalità particolare può rendere le relative funzioni non disponibili.