Ormai lo sappiamo tutti, i contenuti duplicati sono indigesti a Google, sono soggetti a penalizzazione e dunque sono da evitare. Ma di cosa parliamo esattamente quando ci riferiamo a contenuti duplicati?
Stiamo naturalmente parlando di testi ma non solo, potrebbero anche essere pagine o contenuti di un sito che corrispondono ad altre pagine di contenuti sul sito stesso. Inoltre la duplicazione non comprende solo il testo ma anche altre sezioni come header, footer, sidebar e immagini.
Negli e-commerce è frequente ad esempio trovare pagine dello stesso prodotto che variano solo in piccoli dettagli, come ad esempio il colore. In questi casi il rischio e quello di penalizzazione per contenuto duplicato. È vero che un utente riesce a distinguere le differenze tra due pagine sebbene simili, ma lo stesso non si può dire per i motori di ricerca.
Google infatti scansiona le pagine attraverso singoli elementi che la compongono e se riscontra che la maggior parte di questi sono uguali potrebbe innescare una penalizzazione. È importante dunque tenere conto di tutto questo quando si va a progettare un sito in tutte le sue parti. Meta Tag, Title e Description dovrebbero essere diversi, soprattutto nei casi di e-commerci di cui parlavamo sopra.
Bastano piccoli accorgimenti per evitare duplicati. Molti infatti sono riconducibili a errori concettuali o strutturali effettuati in fase di progettazione o all’utilizzo di un CMS poco ottimizzato, ma a volte possono essere dovuti anche a delle scelte obbligate che ci costringono a optare per una struttura del sito particolare che di fatto genera numerosi duplicati.
Come possiamo intuire, l’origine dei duplicati è molteplice e spesso una piccola dimenticanza in fase progettuale può essere devastante in termini di contenuti duplicati tanto che difficilmente riusciremo a prevenirli tutti a priori. Il consiglio dunque è non improvvisare e non sottovalutare il problema, un buon sito richiede sempre un approfondito studio a monte.
Raccontaci il tuo progetto!
Contattaci i nostri consulenti sono a tua disposizione.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento. Tieni presente che il rifiuto del consenso per una finalità particolare può rendere le relative funzioni non disponibili.