Trovare idee interessanti da pubblicare sui social network non è una cosa così semplice. Spesso capita di trovarsi senza nessuna ispirazione, senza nessuna idea su dove andare a reperire informazioni e idee che siano originali e creative e abbiano le potenzialità per diventare virali.
Partiamo quindi dalle basi. Si può innanzitutto iniziare con quell'immenso calderone di notizie che è Google, nonché il motore di ricerca più utilizzato al mondo. È una fonte inesauribile di informazioni di ogni genere, notizie e aggiornamenti su tutto e tutti. In particolare lo strumento Google Trends è molto utile perché permette di analizzare quali sono i contenuti più ricercati o che si trovano nelle prime posizioni di ricerca del motore.
Il passo successivo è iniziare a passare in rassegna siti e blog di settore. Bisogna cercare quelli che parlano degli argomenti che ci interessano e iniziare a spulciarli bene. Naturalmente si deve trattare di siti o blog gestiti da fonti autorevoli. E poi non ci si deve più limitare all'italiano. Perlomeno l’inglese lo sappiamo un po’ tutti, e siti e blog internazionali possono essere molto utili a procurare notizie fresche.
Non dimentichiamo poi che il secondo motore di ricerca più usato al mondo dopo Google è YouTube, vale quindi la pena farci un giro per cercare nuove tendenze e contenuti virali.
Inoltre, anche se ormai sembra impossibile solo pensarci non esiste solo il web ma anche le riviste, i giornali e i libri, sono fonti inesauribili di testi, parole e idee che possono trasformarsi in ottime fonti di ispirazione.
Esistono poi degli strumenti personalizzati per la ricerca, dunque perché non utilizzarli? Stiamo parlando di strumenti preziosissimi come Google Alert e Wikipedia, Buzzsumo e Ubersuggest.
Un altro metodo consolidato per trovare contenuti per i social è monitorare le fonti preferite attraverso gli aggregatori di feed come Feedly, Pulse o Flipboard per non lasciarsi sfuggire nessuna notizia importante.
Ma forse il metodo più efficace per trovare contenuti per i social network e condividerli istantaneamente sono i tool specifici di content curation e di gestione dei social media. Ovvero piattaforme per il content marketing che danno la possibilità di raccogliere e condividere online materiali rilevanti nell’ambito dell’attività svolta, come scoop.it o paper.li.
Infine non c'è niente di male a spiare e monitorare i propri competitors. Cosa fanno? Cosa pubblicano? Che risultati hanno? Possono essere fonte di ispirazione e monito inestimabile.
Raccontaci il tuo progetto!
Contattaci i nostri consulenti sono a tua disposizione.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento. Tieni presente che il rifiuto del consenso per una finalità particolare può rendere le relative funzioni non disponibili.