Per una strategia di webmarketing vincente non basta creare contenuti e metterli in rete, devono essere interessanti, coinvolgenti e attuali, devono essere insomma contenuti di qualità. Questa è, senza alcun dubbio, la base del successo di un sito internet o di un blog. Vediamo dunque quali sono gli ingredienti necessari a creare contenuti di qualità.
Creare contenuti originali. Ormai lo sappiamo tutti, Google penalizza fortemente i contenuti copiati mentre premia quelli originali e di qualità, migliorando così il posizionalmento del sito
Usare titoli accattivanti. Il titolo è la presentazione del contenuto ed è quindi importante quanto il contenuto stesso. Per spingere un lettore a leggere interamente un articolo dobbiamo creare titoli che suscitino la sua curiosità.
Pubblicare con regolarità. Non serve a nulla pubblicare un contenuto una volta al mese, o peggio, solo quando ce ne ricordiamo. Bisogna postare contenuti con regolarità, scegliendo almeno uno o due giorni alla settimana fissi, così che il pubblico sappia quando seguirci. I motori di ricerca penalizzano i siti o i blog che non vengono aggiornati
Condividere i contenuti sui social media. Una volta creato un contenuto questo deve essere condiviso sui social media (Facebook, Google +, Twitter, solo per citare i più famosi). Ma non dobbiamo fermarci qui. Sui social dobbiamo poi interagire giornalmente, rispondere, porre domande, insomma fare in modo che il pubblico ci segua.
Trattare argomenti specifici. Non si può essere autorevoli sul web come “tuttologi”. Bisogna ritagliarsi una nicchia di mercato e discutere su un argomento di cui possiamo considerarci “esperti”.
Esporre i contenuti in una forma corretta e in modo semplice ed efficace. Errori di grammatica e sintassi possono rovinare anche il contenuto più interessante. E così anche uno stile tropo elaborato o noioso può scoraggiare i lettori.
Aggiungere immagini e video ai contenuti. I contenuti fatti di solo testo catturano di fatto meno attenzione. Inseriamo dunque immagini o video che valorizzino i contenuti e daremo così loro maggior risalto. Tante volte un’immagine dice più di mille parole.
Sintetizzare. Dobbiamo scrivere l’essenziale senza dilungarci troppo. I post devono essere scorrevoli, espressivi e in grado di andare dritti all’obiettivo. No alle lungaggini.
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