Il Natale è davvero alle porte ma, per fortuna, possiamo scordarci le interminabili file fuori dai negozi per accaparrarsi l’ultimo regalo. Oggi, è un dato di fatto, gli acquirenti preferiscono acquistare online, con un semplice clic e ritrovarsi il regalo già impacchettato direttamente a casa. Una gran bella semplificazione in effetti.
I trend del mercato danno addirittura all’85% i consumatori che acquisteranno regali online. Non per niente l’e-commerce più famoso del mondo – Amazon – è campione di incassi anche per il Natale 2016 grazie anche alle sue promozioni dedicate alle festività.
Difficile eguagliare il colosso, di Amazon ce n’è uno solo, ma anche le altre aziende che hanno un e-commerce possono sicuramente prendere spunto per prepararsi ad accogliere i clienti e invogliare la gente ad acquistare. Perché non approfittarne? Ormai non basta più addobbare l’ufficio o il negozio, è necessario anche pensare ad addobbare lo spazio virtuale dell’e-commerce e del sito. Come? Vediamo qua:
Addobba il tuo sito: qualche richiamo natalizio in qua e la e magari un bel countdown a Natale che spinga anche un po’ le vendite.
Newsletter: una buona opportunità per una campagna mirata e accattivante che permetta all’azienda di acquistare visibilità e al consumatore di farsi un’idea di cosa regalare.
Promozioni speciali: proprio quello che fa Amazon, ovvero offrire servizi aggiuntivi come spedizione o carta da regalo gratuita.
Customer care: importantissimo garantire un servizio di assistenza clienti semplice, attento, preciso e cortese.
Flessibilità su spedizione e resi: i ritardatari ci sono sempre, quindi perché non approfittarne offrendo loro una spedizione veloce. Inoltre, rendere le procedure per la restituzione dei prodotti più semplici rassicura i clienti e li spinge ad acquistare più serenamente.
E-commerce ottimizzato per mobile: un consiglio che vale sempre e, dato che si alzano gli acquisti, vale ancora di più per Natale. Sono sempre di più gli utenti che acquistano da dispositivo mobile più che da desktop. Bisogna dunque verificare che il sito venga visualizzato correttamente da qualunque dispositivo e che sia semplice, veloce ed intuitivo.
>strong>Fallo sapere: avere un buon e-commerce e tutte le promozioni del caso è importante, ma la gente lo deve sapere. È dunque fondamentale diffondere la notizia coordinando i media che l’azienda ha a disposizione.
Non scordare i clienti abituali: invia loro auguri con un messaggio personalizzato e magari anche promozioni speciali a loro dedicate.
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