Black Friday e Cyber Monday: come cavalcare l’onda con il tuo e-commerce

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Si avvicinano a grandi passi le giornate più attese l’inizio dello shopping natalizio: il Black Friday e il Cyber Monday che quest’anno saranno rispettivamente il 24 novembre e il 27 novembre. Sono giornate in cui i negozi applicano interessanti sconti sui propri prodotti per invogliare i clienti ad acquistare, aumentando così le vendite.

Quella del Black Friday è una delle tante tendenze che l’Italia ha ereditato dagli Stati Uniti. Ricorre il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, che cade sempre il quarto giovedì di novembre, lasciando così un ponte festivo perfetto per iniziare a fare gli acquisti di Natale. In Italia ad avviare l’iniziativa nel 2011 è stata la Apple che ha iniziato proponendo prima offerte online e poi anche nei negozi.

Oggi in Italia il Black Friday funziona molto bene online dove già da giorni è aperta la “caccia agli sconti”. Naturalmente vi aderiscono un po’ tutte le aziende più grosse, ma anche quelle più piccole, ognuna a modo suo.

Il Cyber Monday, è meno conosciuto ma comunque da non perdere, trattandosi sempre di un’altra giornata in cui è possibile fare acquisti online a prezzi scontati. Naturalmente anche la sua origine è americana, una giornata di shopping pensata esclusivamente per le vendite online, nata per cercare di avvicinare i consumatori a questo genere di acquisti.

In Italia la differenza tra Black Friday e Cyber Monday in realtà non è poi così marcata, sono comunque due giornate in cui è possibile usufruire di offerte interessanti sugli acquisti. Dunque un’occasione da sfruttare indubbiamente per chi possiede un e-commerce. Ecco quindi alcuni consigli pratici su come potere organizzare le vendite al meglio:

  • Inizia pubblicizzando il più possibile sconti e promozioni sia sul sito web che sui canali social o tramite e-mail marketing. Per promuovere i tuoi sconti il più possibile è questo il momento giusto per ricorrere a campagne Facebook Ads, Adwords, Twitter, Instagram ecc.
  • Programma le promozioni cercando di capire quali possono essere i prodotti più interessanti, proponendo dunque vendite e sconti ad hoc.
  • Se non l’hai già fatto, e qui ti devi comunque affrettare, rendi il tuo sito perfettamente compatibile con i dispositivi mobili (ormai è assodato che la maggior parte delle persone procede all'acquisto tramite dispositivo mobile).
  • Trasmetti fiducia ai tuoi potenziali clienti, creandoti una buona reputazione e un sito sicuro.
  • Se hai un e-commerce che tratta prodotti fisici puoi puntare su strategie sicure come il trasporto veloce e gratuito. Oltre al prezzo, al prodotto e all’affidabilità del sito i potenziali clienti guardano anche le spese di trasporto, i tempi di consegna e il rischio legato all’acquisto. Offri dunque ai tuoi clienti la spedizione gratuita e più veloce possibile, parità di prezzo, sarà un grande vantaggio sulla concorrenza.
  • Non dimenticare poi di premiare i clienti più fedeli con qualcosa di speciale a loro riservato.
  • Continua a cavalcare l’onda di Black Friday e Cyber Monday anche dopo che questi saranno passati. Non dimenticare che stiamo entrando dritti nel periodo di Natale, quindi preparate un piano di offerte anche a lungo termine per continuare a sfruttare gli effetti positivi di queste giornate.

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